WELLCAM_LIVE #IORESTOACASA – Il vaiolo e la vaccinazione

WELLCAM_LIVE #IORESTOACASA
Il vaiolo e la vaccinazione. L’introduzione dei vaccini in Italia nell’Ottocento

Venerdì 17 aprile Giovanni Magno del Museo Morgagni di Anatomia Patologica ricostruisce la storia della vaccinazione nell’Italia di primo Ottocento per il ciclo di conferenze “wellCAM” organizzate dal Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova.

La scoperta del vaccino contro il vaiolo avvenne a partire da studi fatti nel 1782 dal medico inglese Edward Jenner (1749-1843), che notò come gli allevatori di bovini ed equini, a contatto con animali colpiti dalle corrispettive forme di vaiolo, non si ammalassero della forma umana dello stesso: in seguito ne derivò l’idea che una iniezione del vaiolo bovino potesse portare ad una immunizzazione.
La vaccinazione si diffuse ben presto in tutta Europa e in Italia principale protagonista ne fu il medico lombardo Luigi Sacco (1769-1863), il quale trovò una fonte autoctona di linfa vaccinale, con cui vaccinò personalmente oltre 500.000 persone e fornì tutta l’Italia oltre ad alcuni paesi del Medio Oriente.
Il medico creò inoltre quattro modelli in cera tridimensionali raffiguranti le varie forme di vaiolo come strumenti non solo per la didattica, ma anche e soprattutto per la pratica medica. La sua filosofia si basava infatti sugli ideali di immediatezza e praticità contro la medicina sistematica e teorica vecchio stile, che era ancora popolare in quel momento.
Nel Museo Morgagni di Anatomia Patologica dell’Università di Padova si trovano tutte e quattro le cere anatomiche, create prima della diffusione del trattato di Sacco sul vaccino del 1809: questo dimostra chiaramente che i modelli ebbero la priorità sulla divulgazione del libro di Sacco e che per la loro tridimensionalità erano considerati sufficienti per insegnare la vaccinazione anche senza una dettagliata descrizione testuale.

• venerdì 17 aprile, ore 16.00