GROUPTHINK, COLLECTIVE EVIL, AND THE HOLOCAUST – Webinar Zoom, 27 Gennaio 2021, ore 15

In occasione della giornata della Memoria nel giorno 27 Gennaio 2021, il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Medical Education in collaborazione con il Dipartimento di Medicina, il Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, e il Centro di Ateneo per i Musei (Museo Morgagni di Anatomia Patologica) organizza un webinar ZOOM  dal titolo “Groupthink, Collective Evil, and the Holocaust” in cui interverrà il prof. Salvatore Mangione della Thomas Jefferson University di Philadelphia

Settantasei anni dopo la liberazione di Auschwitz l’orrore della Shoah rimane ancora vivido per l’umanità, come indicato da innumerevoli libri, documentari e monografie dedicati all’argomento. L’attenzione recente si è gradualmente spostata dai “carnefici” e si è concentrata invece sui “soccorritori”, quei pochi che hanno scelto di rischiare la propria vita affinché altri potessero vivere.
Essendo un esempio di altruismo per il miglioramento dell’umanità, ci si aspetterebbe che i medici siano stati sia soccorritori che oppositori durante l’Olocausto. Tuttavia, i medici tedeschi erano la professione più nazificata nel Reich di Hitler, con un medico maschio su due che diventava membro del partito. In effetti, molti medici sono stati autori di crimini, non solo legittimando “scientificamente” le campagne di sterilizzazione ed eutanasia, ma anche partecipando a esperimenti pseudo-scientifici sui prigionieri dei campi di concentramento, rendendo così necessario rivisitare l’argomento sulla posizione dei medici in questo periodo storico.

Salvatore Mangione, MD, è professore di medicina alla Thomas Jefferson University di Philadelphia. Si occupa di diagnostica, storia della medicina e del ruolo delle discipline umanistiche in medicina. Ha ricevuto numerosi premi per i suoi programmi accademici innovativi e il suo stile di insegnamento coinvolgente. È autore del libro “Secrets in Physical Diagnosis”.

Scarica la locandina dell’evento

Dettagli evento:

Salvatore Mangione (Thomas Jefferson University), Groupthink, Collective Evil, and the Holocaust
Mercoledì 27 gennaio, ore 15.00
ZOOM Webinar ID: 863 5933 2308 Passcode: 967086
Link: https://unipd.zoom.us/s/86359332308

Evento organizzato da: Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Medical Education, Dipartimento di Medicina, Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, Museo Morgagni di Anatomia Patologica

Segreteria scientifica: Maria Luigia Randi, Alberto Zanatta
ZOOM Host: Alberto Zanatta, Giovanni Magno